Orizzonti Simbruini logo quadrato bianco
I PIÚ LETTI
TAG
Serra del Dragone, da Vallepietra per la Valle delle cascate
Orizzonti Simbruini è un progetto indipendente di documentazione del paesaggio e della natura dei Monti Simbruini, nell'Appennino centrale
22672
post-template-default,single,single-post,postid-22672,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.5,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

Serra del Dragone, da Vallepietra per la Valle delle cascate

I Simbruini sono montagne profondamente segnate, sia a livello morfologico che a livello storico, dall’abbondante presenza di acqua. Una ricchezza immensa, sfruttata sin dai tempi dell’antica Roma; il loro stesso toponimo, derivando dal termine latino sub imbribus che sta a significare letteralmente “sotto le piogge”, è un chiaro riferimento all’enorme disponibilità di questo vitale elemento.

Percorrendo gli innumerevoli itinerari che si dipanano a quote medio-alte viene però quasi spontaneo chiedersi dove risiedono queste grandi riserve idriche visto che, soprattutto nei mesi estivi-autunnali, è quasi impossibile riscontrare la presenza di specchi o corsi d’acqua oltre i 1000 metri di quota, nonostante i Simbruini siano tra i massicci del centro Italia con la maggior media di precipitazioni annue.

Il motivo di questa carenza idrica lungo i fianchi delle alte cime, sugli altopiani e nelle grandi faggete è dovuto alla natura carsica del suolo: la grande quantità di acqua derivante dalle precipitazioni meteoriche viene completamente assorbita da forre, doline ed inghiottitoi che provvedono ad incanalarla direttamente verso le viscere della montagna.

Dopo lunghi e complessi percorsi sotterranei queste acque rivedono quindi la luce nei profondi e floridi fondovalle, dove sgorgano prepotenti da ogni angolo ruscelli, torrenti e corsi d’acqua di dimensioni e portate più o meno significative i quali unendosi man mano tra loro nella corsa verso valle danno vita alle due principali arterie del massiccio: i fiumi Aniene e Simbrivio.

E’ qui dunque, nel profondo delle pieghe della complessa orografia simbruina, che si può toccare con mano l’enorme patrimonio idrico di queste terre, un tesoro dal valore inestimabile che da secoli, oltre ad essere un bene preziosissimo per le popolazioni locali, disseta la Capitale e le ampie aree urbane ad essa adiacenti.

Tra i vari itinerari che portano a toccare con mano l’immensa ricchezza d’acqua di queste montagne vi è sicuramente quello che, seguendo i segnavia del percorso 683d e risalendo la bellissima Valle delle cascate,  porta a compiere un interessante periplo intorno alla Serra del Dragone, poco nota propaggine dello Scrimone delle Vaglie affacciata direttamente sulla Valle del Simbrivio. Tra l’altro la prima parte di questo anello, fino alla Fonte delle Vaglie, risulta in comune con il sentiero 673b del quale abbiamo già parlato (vedi Fosso delle vaglie, la Valle delle Cascate).

Arrivando in auto a Vallepietra al primo grande bivio si prosegue verso sinistra e subito dopo si imbocca sempre a sinistra una strada secondaria che scende con diversi tornanti fino al corso del Simbrivio, il quale si oltrepassa su di uno stretto ponticello. Proseguendo per qualche centinaio di metri si arriva ad un ulteriore bivio sulla sinistra (indicazioni per allevamenti di trote); si può parcheggiare qui oppure proseguire imboccando la stretta strada che costeggia il fosso dei Muralli fin dove il fondo diviene sterrato (slargo sulla sinistra).

I segnavia bianco-rossi corrono inizialmente sulla stessa strada sterrata di fondo valle ma subito dopo pochi metri il sentiero svolta nettamente sulla destra iniziando a risalire le coste del Colle Crocione Rotondo tra casolari e terrazzamenti. Già dai primi tratti si attraversa un ambiente profondamente caratterizzato dalla abbondante presenza di acqua, limpida e fresca, che scorre ed invade ogni alveo naturale disponibile.

Dopo un primo attacco abbastanza ripido la pendenza del sentiero diviene subito più dolce; dall’alto fanno capolino le cime delle vicine alture di Colle Campitellino e della Monna dell’Orso. La vegetazione qui è quella tipica delle quote medie, con querce, aceri, roverelle e carpini, oltre ad un sottobosco folto ed animato dal verde perenne dei ginepri.

Man mano che si risale si entra sempre più nel vivo del grandioso scenario del fosso delle Vaglie: tra balzi e cenge rocciose si incontrano le prime cascate, preannunciate già da lontano dal rumore scrosciante dell’acqua che riempie l’atmosfera calma e silente del luogo. Il Vallone è stretto ed a tratti impervio; le ripide facciate qui sono colonizzate da fitte colonie di leccio (quercus ilex). Dopo circa 30 minuti di cammino si giunge al cospetto dei grandi balzi della principale cascata, la quale salta nel vuoto da una parete rocciosa verticale alta almeno una ventina di metri. Una così alta cascata è uno spettacolo insolito per i Simbruini; così come è assolutamente spettacolare l’anfiteatro di rocce e pareti che la cingono tutt’attorno.

Oltre questa cascata il percorso compie un paio di ripidi tornanti su delle strette cenge rocciose, una delle quali è diagonalmente attraversata dallo stesso torrente (attenzione nell’attraversarla). Qua e la si possono già osservare le prime fioriture di Primule (Primula L.) e di Elleboro puzzolente (Helleborus foetidus L.). Superati i 1000 metri di quota la vegetazione variegata cede sempre maggiore spazio alla faggeta, la quale diviene padrona assoluta all’altezza della Fonte delle Vaglie (1150 m.s.l.m. – 45 minuti dalla grande cascata), dove da un foro del terreno sgorgano le limpide acque del fosso appena risalito.

Quì il sentiero 683d prosegue verso destra (dritti si sale verso Campo dell’Osso sul sentiero 673b) e con diverse ripide svolte guadagna quota inoltrandosi nella faggeta. Dopo un traverso a mezza costa si esce allo scoperto sulle radure sottostanti le rocce del facciatone di Cesa Zoppa e della Monna dell’Orso (a quota 1250 metri circa); sulla sinistra è ben visibile la sommità del vicino Colle Crocione Rotondo. Tenendo il margine destro della radura si entra di nuovo nella faggeta per proseguire con piacevoli saliscendi fino ad affacciarsi sulla Valle del Simbrivio, al centro della quale spicca l’abitato di Vallepietra dominato dall’altopiano di Faito.

Il sentiero prosegue sempre a mezza costa sulla facciata di Pennericone, supera delle cavità naturali e raggiunge un balcone naturale dal quale si ha un interessantissimo colpo d’occhio sulla valle del Simbrivio, sulle alture del Colle Campitellino, di Colle Crocione Rotondo e della Monna dell’Orso. In breve si raggiunge la sommità del crinale della Serra del Dragone (1 ora circa dalla Fonte delle Vaglie) dal quale si aprono interessanti ed insoliti panorami sulla parete della Tagliata, sul Monte Tarino e sulla testata della Valle del Simbrivio, al centro della quale spicca la piramidale cima del Monte Assalonne. La vegetazione abbastanza rada è qui composta prevalentemente da querce, aceri e ginepri.

Scollinato il punto più elevato della Serra del Dragone (1215 metri s.l.m.) si inizia la lunga discesa verso la Valle del Simbrivio; il sentiero perde quota con diversi tornanti e con un lungo traverso fino alla fonte Acqua delle Donne, poi più in basso intercetta una strada dal fondo in cemento che conduce a dei ripetitori; questa si segue verso sinistra fino a raggiungere l’incrocio con la via di salita classica dei pellegrini verso il santuario della Trinità (sentiero 683a). Quì si svolta a destra ed in breve si arriva sulla via asfaltata di fondovalle, la quale si segue superando prima una caratteristica fonte poi il Ponte del Tartaro. L’acqua è di nuovo prepotente protagonista in questo tratto: dai fianchi del percorso sgorgano mille rigagnoli e ruscelli che sovente invadono la stessa strada facendo tornare alla mente le famose parole “Corre l’acqua da ogni parte…” intonate dai pellegrini che proprio qui transitano durante la loro visita annuale al santuario della Trinità. Più a valle costeggiando il corso del Simbrivio si supera il cimitero di Vallepietra e più avanti si tralascia sulla sinistra una stradina sterrata che risale verso l’abitato (1 ora dall’inizio della discesa dalla Serra del Dragone). Con ulteriori 10/15 minuti di cammino si chiude l’interessante anello, giungendo al punto di partenza lungo il Fosso dei Muralli.

Riassumendo, si tratta di un itinerario abbastanza lungo ma molto piacevole, di assoluta bellezza nel tratto che risale il Fosso delle Vaglie, ricco di cascate e giochi d’acqua rintracciabili in pochi altri luoghi sui Simbruini. Si scoprono angoli meno noti ma non per questo meno interessanti di questo territorio,  anzi, è proprio su questi sentieri poco battuti e lontani dalle classiche mete affollate che si può entrare direttamente a contatto con l’intima e solenne bellezza di queste montagne.

VIDEO

Segnavia bianco/rossi segnavia_small n° 683d

CARTOGRAFIA CONSIGLIATA: Carta dei Sentieri del Parco dei Monti Simbruini

ACCESSO STRADALE

Giungendo a Vallepietra, da Subiaco (Jenne) o da Trevi/Altipiani di Arcinazzo, poco prima di entrare in paese si prende il bivio sulla sinistra e poi ancora a sinistra seguendo le indicazioni per la Fonte della Regina e la diga sul Simbrivio. Si segue la strada asfaltata che scende a tornanti superando prima un ponticello e poi proseguendo ancora sulla sinistra del Simbrivio; ad un successivo bivio si imbocca la Valle dei Muralli (indicazioni per allevamenti di trote). Si parcheggia l’auto nei pressi di uno spiazzo da cui è ben visibile il Colle Crocione Rotondo. Il sentiero inizia poco più avanti sulla destra, lungo una ripida stradina poderale.

Serra del Dragone, da Vallepietra per la Valle delle cascate ultima modifica: 2015-03-04T15:30:31+00:00 da Daniele Frigida

Utilizzando il sito, accetti la nostra politica di utilizzo dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito si avvale dell'utilizzo di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento e alla completa fruizione dei contenuti, nonché di cookie di terze parti secondo le finalità illustrate nella cookie policy. Per maggiori informazioni o per negare il consenso all'utilizzo di tutti o ad alcuni dei cookie, consultare la cookie policy. Cliccando su "Accetta" e/o proseguendo nella navigazione, si acconsente all’utilizzo dei cookie.