Del Monte Autore, di come raggiungerlo e dei superbi panorami che esso offre ne abbiamo parlato più volte in altre occasioni, questa quindi non vuole essere un’ennesima riproposizione dello stesso itinerario, bensì solo un racconto guidato esclusivamente dalle immagini di uno dei più bei tramonti che da questa cima ci sia capitato di osservare, nonostante le premesse del giorno fossero tutt’altro che entusiasmanti.
Eravamo infatti partiti da Subiaco addirittura sotto una leggera pioggia mentre all’inizio del sentiero per l’Autore il cielo era ancora plumbeo e gonfio di nubi. Confidavamo tutto nelle folate di vento che soffiavano da Est, ma certamente godere di un cielo pulito per il tramonto era in quel momento quasi utopia.
A volte però si sa, la fortuna aiuta gli audaci, e così dopo essere arrivati in vetta e restati a lungo in attesa di un qualche mutamento delle condizioni del cielo, quando quasi tutto sembrava da rimandare ad un giorno più fortunato, ecco che nella sua corsa precipite verso l’orizzonte il sole riusciva a farsi strada tra le fitte nubi inondando con sceniche lame di luce sprazzi di cielo e di panorama. Proviamo quindi a farvi rivivere questa atmosfera suggestiva con le nostre immagini; buona visione !
CORPO MACCHINA: Nikon D610 | OBIETTIVI: Nikkor 16-35 f/4 G ED VR, Tamron SP 70-200 f/2.8 | TREPPIEDI: Cullmann Magnesit 528 - TESTA: Manfrotto 496RC2 | ACCESSORI: Holder + Filtro Polarizzatore Lee | ZAINO: F-Stop Tilopa