Per chi vive la montagna, settembre è il vero inizio dell’anno: si usa dire che in montagna, dopo ferragosto, l’estate finisca e il primo giorno di settembre è anche l’inizio dell’autunno meteorologico. Accade così che l’estate diventa soprattutto un momento di riflessione, di revisione di quanto è stato fatto nell’anno passato e di pianificazione di progetti per il “nuovo anno”.
Questo mese di settembre lo vogliamo iniziare presentandoci in una veste tutta nuova: a quasi tre anni dall’inizio delle attività del nostro progetto, sentivamo l’esigenza di rinnovare la nostra vetrina principale per focalizzare maggiormente l’attenzione su quello che per noi è il valore più importante: la testimonianza e la documentazione di questo straordinario territorio.
Per questo abbiamo voluto prima di tutto scegliere una nuova veste grafica, che conferisse maggiore risalto ai contenuti visuali: le immagini e i video che ogni giorno portano i Monti Simbruini nelle case di tanti appassionati. Ma abbiamo voluto anche semplificare la struttura del sito, tagliando il superfluo e dando maggiore visibilità ai contenuti di maggior valore.
In questo nuovo sito troverete, ovviamente, la classica introduzione generale al territorio dei Monti Simbruini e sarete poi accompagnati alla scoperta delle sue meraviglie attraverso due percorsi distinti: i classici itinerari escursionistici e delle vere e proprie missioni attraverso le quali cercheremo di raccontarvi dei luoghi e delle atmosfere speciali.
Non manca poi una sezione multimediale che esplora tutte le dimensioni dell’esperienza del territorio: una prima area è dedicata al racconto della genesi di immagini che riteniamo di particolare valore, vi è poi l’angolo dei nostri video e mini-documentari la cui realizzazione, avviata sperimentalmente poco più di un anno, fa ha portato frutti inaspettati e ha ormai raggiunto un numero ragguardevole di produzioni, e infine una raccolta delle registrazioni audio di particolari situazioni incontrate nel corso delle nostre esplorazioni.
Siamo felici ed emozionati nell’avviare una nuova stagione piena di propositi, vogliamo dare nuova linfa a questo progetto che è prima di tutto una testimonianza di amore e di passione per il nostro territorio, un impegno a farne conoscere a un pubblico sempre più vasto le bellezze, la ricchezza e la complessità. Ma più intimamente, Orizzonti Simbruini è uno stimolo per noi autori a proseguire l’esplorazione, riportandone a casa sempre nuove sorprese e conoscenze.
Ci auguriamo che questa nuova formula incontri il vostro favore e vi accompagni in una esperienza di totale immersione nel paesaggio dei Monti Simbruini. Buona visione!
P.S.: non esitate a segnalarci errori, malfunzionamenti o problemi nella navigazione del nuovo sito!